1. Applicazione
1.1 Fatta salva l’applicazione di eventuali differenti pattuizioni, contenute in specifici accordi risultanti in forma scritta tra le parti, le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a qualsiasi proposta, offerta o contratto concluso con Metagenics Italia S.r.l, avente sede legale in Italia, Via Melchiorre Gioia, 8 , 20124 Milano (qui di seguito “Metagenics”).
1.2 La controparte contraente (qui di seguito il “Cliente”) dichiara, con la propria sottoscrizione, di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali. L’accettazione delle presenti condizioni generali comporta la completa rinuncia, da parte del Cliente, a vedere applicate le proprie condizioni generali (di acquisto).
1.3 L’invalidità di una clausola contenuta nelle presenti condizioni generali non comporterà l’invalidità delle altre disposizioni, tantomeno comporterà l’invalidità di quella parte della clausola in questione che non dovesse risultare invalida. La clausola totalmente o parzialmente invalida sarà implicitamente sostituita di diritto da una clausola valida, che si avvicini il più possibile allo scopo e al campo di applicazione della clausola originaria.
2. Proposte
Tutti i termini di consegna contenuti nelle proposte o nelle offerte formulate da Metagenics hanno carattere puramente informativo e non tassativo.
3. Reclami
3.1 Ai sensi del’Art. 1495 del Codice Civile eventuali reclami relativi a vizi della merce devono essere comunicati entro il termine massimo di 8 (otto) giorni dalla scoperta dei predetti, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi alla sede legale di Metagenics. Tali vizi devono essere descritti dal Cliente con chiarezza. In mancanza di dettagliata descrizione, Metagenics non sarà tenuta a risarcire il Cliente ovvero a sostituire la merce difettosa.
3.2 La merce danneggiata dal Cliente o da questi resa incompleta, aperta o utilizzata, non potrà essere ritirata da Metagenics, pertanto, in tale ipotesi, il Cliente decadrà dal beneficio della garanzia e sarà comunque tenuto al pagamento dell’integrale corrispettivo.
4. Condizioni di pagamento
4.1 Le fatture di Metagenics possono essere pagate in contanti, nella valuta riportata in fattura, presso la sede legale di Metagenics, entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni successivi rispetto alla data di emissione della fattura stessa. Eventuali reclami in merito alle fatture dovranno pervenire nei 5 (cinque) giorni successivi rispetto alla data di ricezione della fattura, tale reclamo non farà venire meno i doveri di pagamento del Cliente.
4.2 In caso di mancato pagamento, o di parziale pagamento, di una fattura, alla data di scadenza, il Cliente è tenuto, di diritto e senza alcuna necessaria preventiva messa in mora, a corrispondere a Metagenics interessi del 12% (dodici per cento) annuo sull’importo rimasto inevaso, fino al completo versamento dello stesso. Ai fini del calcolo degli interessi ogni mese iniziato è da considerarsi come mese completo.
4.3 In caso di mancato pagamento della fattura alla data di scadenza, il Cliente sarà, inoltre, tenuto, di diritto, a versare a titolo di penale, ai sensi dell’Art. 1382 del Codice Civile, un ammontare forfettario pari al 10% dell’importo della fattura rimasta inevasa, con un importo minimo di Euro 50,00 (cinquanta/00), fatto salvo il risarcimento del maggior danno.
4.4 Ai sensi dell’Art. 1460 e ss. del Codice Civile, in caso di mancato pagamento anche di una sola fattura Metagenics si riserva il diritto di sospendere l’esecuzione di tutti gli ordini, formulati dal Cliente e non ancora eseguiti, senza necessità di alcuna preventiva comunicazione e senza che la stessa Metagenics possa essere ritenuta responsabile per il risarcimento di eventuali danni.
5. Rischio
Il rischio di perdita o perimento della merce venduta sarà completamente a carico del Cliente a partire dal momento in cui la merce stessa gli viene consegnata.
6. Responsabilità
6.1 Metagenics, unitamente ai propri incaricati e dipendenti, è unicamente responsabile per i danni cagionati al Cliente ovvero ai terzi per dolo o colpa grave, come previsto all’Art. 1229 del Codice Civile .
6.2 Se Metagenics dovesse essere responsabile nei riguardi del Cliente, tale responsabilità sarà limitata ad un importo pari al valore della fattura relativa al prodotto da cui tale danno è stato originato e Metagenics non sarà responsabile per ulteriori perdite o danni subiti dal Cliente anche per il fatto di terzi.
6.3 Salvo diverso esplicito accordo fra le parti, è sottinteso che Metagenics non è a conoscenza e non sarà responsabile per l’impiego che il Cliente farà delle merci acquistate. Il Cliente è responsabile in via esclusiva dell’uso che fa delle merci acquistate e/o degli scopi per cui se ne serve. Metagenics non sarà neppure responsabile per eventuali danni risultanti dall’uso delle merci acquistate in combinazione con altri prodotti o sostanze.
7. Criteri per la rivendita di beni
7.1 Se il Cliente si trova nello Spazio Economico Europeo (di seguito denominato "SEE"), è autorizzato a vendere solo a clienti che si trovano all'interno del SEE e della Svizzera. Se il Cliente si trova al di fuori del SEE, è autorizzato a vendere solo all'interno della giurisdizione in cui si trova il Cliente.
7.2 Il Cliente può vendere i beni online tramite il proprio sito web se tale sito web soddisfa i requisiti stabiliti da Metagenics (a seconda dei casi), anche nel caso in cui tali vendite siano generate attraverso forme consentite di pubblicità online (ad esempio, visualizzazione online, ricerca e pubblicità sui social media).
7.3 Il Cliente non è autorizzato a vendere beni su un mercato online di terze parti, salvo espressa autorizzazione da parte di Metagenics.
8. Vendita e consegna a terzi
8.1 La vendita, la consegna o la messa a disposizione, con qualsiasi modalità, a terzi di merci consegnate al Cliente da Metagenics deve avvenire nella composizione e con l’imballaggio originale, e non danneggiato, come proveniente da Metagenics, il Cliente non è autorizzato a modificare ovvero apportare modifiche alla composizione ed all’imballaggio originali.
8.2 Il Cliente è tenuto ad imporre alle proprie controparti contrattuali professionali le disposizioni di cui al presente articolo. Qualora, e nella misura in cui il Cliente non si attenga a tale obbligo, ovvero le controparti contrattuali professionali non dovessero rispettare la presente clausola, il Cliente sarà integralmente responsabile per i danni subiti da Metagenics che, in conseguenza di ciò, sarà manlevata da ogni eventuale responsabilità ed integralmente risarcita.
8.3 Il Cliente si impegna ad imporre le disposizioni della clausola/articolo 7 ai propri clienti commerciali. Se il Cliente vende prodotti Metagenics a clienti commerciali per la successiva vendita al dettaglio, il Cliente deve informare tali clienti commerciali che la vendita al dettaglio di tali beni deve essere conforme ai criteri stabiliti nella clausola/articolo 7 delle presenti condizioni generali e in particolare al divieto di vendere prodotti Metagenics su mercati online di terzi. Se un cliente commerciale non accetta i criteri online o viola ripetutamente i criteri online, il cliente deve interrompere la vendita a tale cliente commerciale.
8.4 Il Cliente è tenuto a comunicare il nome e l'indirizzo dei clienti commerciali a cui vende i prodotti Metagenics su richiesta, se tali informazioni sono necessarie per il monitoraggio e l'applicazione dei criteri di rivendita da parte di Metagenics.
9. Garanzia e richiamo del prodotto
9.1 Il Cliente manleva e tiene indenne Metagenics da eventuali responsabilità per danni cagionati a terzi derivanti dall’esecuzione del presente contratto, la cui causa, anche ai sensi dell’articolo 6 delle presenti condizioni generali, non sia imputabile a Metagenics.
9.2 Metagenics si riserva il diritto di chiedere al Cliente, entro un termine ragionevolmente stabilito dalla stessa Metagenics, di ritirare dal mercato (di seguito anche il “Richiamo del prodotto”) merci che dovessero essere già state immesse e che presentino o che potrebbero presentare vizi. Metagenics non sarà ritenuta responsabile per eventuali costi correlati al Richiamo del prodotto.
10. Legge applicabile / foro competente
10.1 La legge applicabile alle presenti condizioni generali, così come a qualsiasi altro accordo che da esse dovesse derivare, è la legge italiana.
10.2 Qualsiasi controversia derivante dall’esecuzione, validà, risoluzione o interpretazione delle presenti condizioni generali sarà di esclusiva competenza del Tribunale del luogo ove si trova la sede legale di Metagenics. Alla presente clausola di competenza è possibile derogare solo per il tramite di esplicita pattuizione tra le parti risultante in forma scritta.