L’intestino e l’apparato urogenitale, ossia l’insieme degli organi genitali ed urinari, sono a stretto contatto nel nostro corpo e diversi studi hanno dimostrato che il primo passo per avere un microbiota vaginale in equilibrio è garantire all’intestino un ecosistema batterico “sano”.
La disbiosi intestinale altera l’equilibrio intimo e può portare all’insorgenza di disturbi molto frequenti nella salute femminile, come:
- Vaginosi batterica: una disbiosi dell’ecosistema vaginale associato a un’alterazione del pH vaginale. Normalmente, la vagina contiene batteri "buoni" chiamati Lattobacilli, che aiutano a mantenere un ambiente leggermente acido, sfavorevole alla crescita di batteri nocivi. Quando i Lattobacilli diminuiscono, altri batteri, come la Gardnerella vaginalis, possono proliferare, causando la vaginosi batterica.
- Candidosi vaginale: la candida è un lievito che vive normalmente nell’intestino e in vagina; in caso di diete sbilanciate e/o alterazioni del sistema immunitario può diventare invasiva e proliferare, causando prurito, bruciore e secrezioni vaginali.
- Infiammazione delle vie urinarie: sono causate dalla presenza di microrganismi patogeni nell’apparato urogenitale. I sintomi più comuni includono bruciore durante la minzione, bisogno frequente di urinare e dolore addominale.
Specifici ceppi probiotici come UREX® sono stati studiati per mantenere l’equilibrio femminile ed hanno un azione diretta sulla vagina, infatti la loro attività aiuta a bilanciare l’equilibrio del microbiota vaginale per evitare questi fastidiosi inconvenienti.
Miscela UREX®
- Lacticaseibacillus rhamnosusGR-1®
- Limosilactobacillus reuteriRC-14®
Studi sull’efficacia della miscela UREX® nel trattamento dei maggiori disturbi vaginali dimostrano che:
- Si osserva il ripristino dell’equilibrio vaginale nel 61.5% delle donne trattate;
- Si ha un aumento dell’efficacia dei trattamenti antibiotici per le infezioni vulvovaginali da candida;
- Si assiste ad un aumento dell’efficacia della terapia antibiotica per il trattamento della vaginosi batterica.
Una sinergia ottimale si ha con alcuni ceppi probiotici ad azione specifica intestinale, come Bifidobacterium animalis subsp. lactis BB12 e Lactiplantibacillus plantarum Lpla33, che grazie ad un’azione diretta sull’intestino contribuiscono a mantenere l’equilibrio della flora intestinale con effetti benefici sull’asse intestino-vagina.